Schede didattiche

Ho tre figli che vanno a scuola e, come puoi ben immaginare, ho passato tante ore insieme a loro a fare i compiti.

Non sono laureata ma ho comunque una cultura media e ti devo confessare che, qualche volta, ho avuto difficoltà ad aiutare i miei figli.

Ormai sono tanti anni che non vado più a scuola e se mi chiedono: ” quali sono i pronomi relativi? ” beh, ci devo pensare.

Per fortuna ci sono i libri dei bambini, ma a volte sono molto dispersivi: per trovare le regole devi fare un po’ la caccia al tesoro.

Per aiutarmi ( e per aiutare i miei figli ) ho iniziato a scrivere delle schede didattiche ” casalinghe ” dove cerco di spiegare nella maniera più semplice le regole.

Poi ho inserito tutte queste schede in un portalistini ( sai, quei raccoglitori con le pagine di plastica ) per averle tutte insieme.

Questo raccoglitore è molto importante per noi: è diventato un libro ” nostro “, fatto secondo le nostre esigenze. Quando devono fare i compiti, i miei figli lo tengono a portata di mano e tutte le volte che non si ricordano qualcosa lo consultano.

Dai un’occhiata: se anche tu le trovi semplici ed utili mi farà piacere se le utilizzerai.

Le schede vengono aggiornate in base a quello che studiano i miei figli, quindi ogni tanto puoi tornare a controllare se c’è qualcosa di nuovo che ti interessa.

Per scaricare le schede devi semplicemente cliccare sul loro nome.

Vai alle schede di italiano

Vai alle schede di matematica

A presto,